Avere un sistema di telecamere e monitor VSV installato nel proprio automezzo permette ai guidatori dei veicoli commerciali e delle macchine operatici di guidare e compiere manovre complicate in totale sicurezza. Grazie alle telecamere a circuito chiuso montate sul veicolo i conducenti hanno la possibilità di avere sotto controllo gli angoli ciechi e sono aiutati nelle manovre di retromarcia grazie alle immagini inviate in tempo reale al monitor.
Com’è ben noto, la visibilità nei veicoli commerciali e nelle macchine operatrici è spesso ridotta da molti da molti fattori quali possono essere; dimensioni delle macchine stesse, posizione di guida, paratie, pannelli di carrozzeria o assenza di finestrini retrovisori, aumentando così gli angoli ciechi e di conseguenza il rischio di incorrere in qualche incidente. E’ importante perciò attivarsi per prevenire eventuali danni ai veicoli o ai beni di terzi che possono risultare onerosi, e quando si verificano lesioni personali, il costo sia emotivo e finanziario per l’azienda può essere ancora di maggior impatto.
I kit universali di retrovisione VSV, essendo progettati come unico sistema, rispondono alla massima compatibilità tra i vari elementi: monitor, telecamere, cablaggi.
La connessione tra monitor e telecamera avviene tramite cavi con connettori a 4 pin con fissaggio a vite, che permette il miglior contatto e di conseguenza evita falsi contatti, che potrebbero avvenire a lungo andare se si avesse un connettore jack.